JCB stupisce tutti con il primo mini-escavatore silenzioso ed ecologico.
Manca ormai poco all’uscita del nuovo miniescavatore di casa JCB, il quale, ideato e sviluppato segretamente presso il World Headquarter a Staffordshire, verrà lanciato ufficialmente entro la fine del 2018.
Il JCB 19C-1 E-TEC si presenta come il primo miniescavatore della casa britannica con motore elettrico, a zero emissioni ed estremamente silenzioso.
Questo motore permette di lavorare in zone e luoghi particolarmente sensibili alla questione emissioni e gli operatori del settore potranno trarre vantaggio utilizzando il nuovo JCB elettrico anche all’interno di edifici, in galleria e nel sottosuolo, senza dover installare costosi impianti di ventilazione e di ricircolo aria.
Il nuovo miniescavatore abbatte le emissioni inquinanti ed anche quelle acustiche, inferiori a 7dB, ed è cinque volte più silenzioso rispetto al suo pari dotato di motore diesel. Questo comporta per le imprese edili il vantaggio di poter lavorare sia in prossimità di luoghi particolarmente delicati come scuole e ospedali, sia sforando oltre il normale orario di lavoro, il tutto senza disturbare la quiete pubblica.
Il motore elettrico offre anche delle ottime prestazioni, è infatti in grado di affrontare un’intera giornata lavorativa con una sola ricarica e senza dover controllare i livelli del liquido refrigerante e dell’olio motore giornalmente. Il Presidente Lord Bamford ha affermato che l’azienda JCB è all’opera da anni per lo sviluppo di macchine edili all’avanguardia ed il lancio del primo miniescavatore JCB elettrico a zero emissioni è una vera e propria rivoluzione nel campo dell’edilizia. “Si è aperto un futuro a zero emissioni per la casa JCB, che permetterà un numero sempre maggiore di cantieri operativi anche la notte ed in aree sensibili all’inquinamento acustico” ha affermato invece Tim Burnhope, responsabile dell’ufficio innovazione e sviluppo dell’azienda di Rocester.
Questi motori elettrici sono dotati di tre pacchi di batterie di nuova generazione da 104 Ah, le quali sono in grado di erogare una capacità di 312 Ah (15kWh) e le batterie modulari utilizzano le più avanzate celle NMC agli ioni di litio, già scelte per le vetture elettriche più moderne.
Ulteriori caratteristiche del JCB elettrico 19C-1 E-TEC:
- Impianto idraulico load sensing targato Bosch-Rexroth per garantire le stesse prestazioni del modello da 1,9 tonnellate
- Identico sottocarro e attrezzature di scavo della versione diesel
- Profondità di scavo di 2metri e 57 cm con braccio e dipper da 1 metro e 10 cm
- Carica batterie a bordo per un ciclo di ricarica completa in 6 ore tramite una normale presa a 230V
- Opzione fast-charge: unità di ricarica heavy duty separata in grado di ricaricare completamente le batterie in 2 ore e mezza
- Nuovo braccio a sezione scatolare con dipper
- Indicatore di carica di facile lettura
Il nuovo miniescavatore cingolato elettrico di ultima generazione sarà disponibile inizialmente in versione canopy con certificazione ROPS/TOPS e FOGS.