La prima pala cingolata 100% elettrica al mondo

La prima pala cingolata 100% elettrica al mondo

E’ stata Doosan Bobcat a realizzare la prima pala compatta cingolata completamente elettrica al mondo. La T7X è stata presentata al CES 2022 di Las Vegas, la più importante fiera mondiale sull’innovazione tecnologica, dove le sono stati conferiti due premi Innovation Award, nelle rispettive categorie “Vehicle Intelligence & Trasportation” e “Smart Cities”.

Sulla sua rivoluzionaria minipala l’azienda afferma, “completamente alimentata a batteria, costruita per essere più produttiva da zero con l'attuazione e la propulsione elettrica, più silenzioso con una coppia ad alte prestazioni e più potente di qualsiasi caricatore cingolato alimentato a diesel che sia mai venuto prima - il tutto eliminando qualsiasi emissione di carbonio".

pala cingolata elettrica bobcat T7X

MASSIMA POTENZA ISTANTANEA


Il gruppo di lavoro idraulico tradizionale è stato sostituito da un sistema di azionamento elettrico composto da cilindri elettrici e motori di azionamento elettrici, il che significa praticamente nessun carburante. La minipala cingolata T7X usa solo un quarto di refrigerante ecologico rispetto ai 57 galloni di fluido del suo modello equivalente diesel/idraulico.

La piattaforma completamente elettrica si dice che permetta una potenza istantanea e una coppia di picco ad ogni velocità di funzionamento e, poiché opera con zero emissioni e rumore e vibrazioni ridotti, lavora in modo silenzioso ed efficiente in aree sensibili al rumore e in interni.

Il T7X è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 62KW del partner tecnologico Green Machine Equipment. Mentre le applicazioni variano, ogni carica può supportare le comuni operazioni di lavoro quotidiane - l'uso di modalità di lavoro intelligenti permette fino a quattro ore di funzionamento continuo, o un'intera giornata di funzionamento con uso intermittente.

ULTERIORI BENEFICI DELL'ELETTRICO

Il passaggio all'elettricità significa che la pala cingolata di Bobcat non utilizza praticamente alcun prodotto petrolifero. La T7X completamente elettrica usa solo un quarto di un "refrigerante ecologico", rispetto agli oltre 50 galloni di olio idraulico usati in un modello equivalente diesel/idraulico o elettrico/idraulico. Un ulteriore vantaggio dell'abbandono del fluido? L'operatore della macchina non deve più aspettare che il sistema idraulico standard si "riscaldi" per poterlo utilizzare.