Com'è fatta la gomma?
Per farvi comprendere meglio il processo dietro la produzione dei cingoli in gomma per escavatori. Ecco alcune definizioni sulla gomma.
Cos’è la gomma vergine?
Si tratta di un composto creato utilizzando gomma non vulcanizzata. Può essere una gomma sintetica o di lattice. Il processo di vulcanizzazione cambia la struttura fisica del composto, il che è irreversibile.
Con l’aumento dei costi della gomma e del riciclaggio delle risorse, negli ultimi anni è diventato comune mescolare la gomma riciclata o rigenerata nella mescola. Questo può essere adatto in certe situazioni, ma disastroso in applicazioni critiche o ad alto stress come i cingoli di gomma.
Cos’è la gomma rigenerata?
La gomma rigenerata è una polvere di gomma finemente sbriciolata o macinata, normalmente viene utilizzata per ridurre i costi. Spesso la gomma rigenerata si ottiene dal riciclaggio di pneumatici usati.
Come si ricava la gomma naturale?
Quella che comunemente chiamata gomma naturale è in realtà lattice e viene ricavato dalla linfa bianca dell'albero della gomma. Il lattice, fornisce flessibilità, resistenza allo strappo e allungamento superiori alla maggior parte dei composti sintetici.
La gomma naturale viene ancora prodotta nello stesso modo in cui è stato fatto per molte centinaia di anni, incidendo la corteccia dell'albero e catturando la linfa risultante in un secchio. Un processo che richiede molta manodopera e per questo è un materiale molto costoso.
La gomma sintetica è valida?
La vera risposta a questo è: dipende. Dipende dal tipo di gomma sintetica e dall'applicazione. Per esempio, se l'applicazione comporta l'esposizione a oli a base di petrolio, allora la gomma di lattice si disintegrerebbe rapidamente e sarebbe necessario usare un composto sintetico.
Tipicamente nelle applicazioni minerarie o di movimento terra come i pneumatici OTR o i cingoli di gomma, le mescole di gomma utilizzate sono una miscela di lattice e gomme sintetiche per fornire un equilibrio tra flessibilità e resistenza all'usura da un lato e resistenza ai raggi UV e durezza.
Perché la gomma diventa nera?
La linfa dell'albero del lattice è bianca e quando viene lavorata il prodotto grezzo risultante diventa di un colore marrone fangoso. Tipicamente il materiale sintetico grezzo è di colore bianco, grigio o giallo pallido, allora perché il prodotto vulcanizzato finito è per lo più nero?
La risposta è il carbonio. Il nerofumo in polvere viene aggiunto alla miscela prima della vulcanizzazione. Serve come agente di rinforzo. Questo aiuta la gomma ad essere più resistente al calore.
I nostri cingoli in gomma sono prodotti utilizzando una miscela di gomma naturale e sintetica. Questa mescola viene trattata con il processo di vulcanizzazione che conferisce alla gomma maggiore elasticità, in modo da aumentarne la resistenza all’usura e alle alte temperature di esercizio.