La joint venture Hitachi-Deere giunge al termine

La joint venture Hitachi-Deere giunge al termine

La joint venture Hitachi-Deere giunge al termine

La joint venture tra John DeereHitachi Construction Machinery è ufficialmente terminata e i due OEM offrono ora alcuni prodotti concorrenti in America.
Per il futuro prevedibile, Hitachi fornirà a Deere escavatori completi, componenti e parti nell'ambito di un nuovo accordo di fornitura OEM.

Dall'annuncio della fine della joint venture, nell'agosto 2021, entrambe le società hanno attuato cambiamenti significativi.
Hitachi ha riorganizzato la sua rete di vendita e assistenza indipendente in vista dell'inizio delle vendite e dell'assistenza dal 1° marzo 2022.

Hitachi Construction Loaders America, che si è occupata della produzione e della vendita di pale gommate del marchio Hitachi in Nord America, è stata rinominata Hitachi Construction Machinery Americas (HCMA).

Sonosuke Ishii, vicepresidente senior e direttore esecutivo e presidente del gruppo minerario, ha assunto l'incarico di capo della divisione Americas e di presidente e direttore di HCMA.

Nuovi accordi di licenza e fornitura

John Deere ha acquisito la piena proprietà di tre stabilimenti in joint venture Deere-Hitachi e ha avviato nuovi accordi di licenza e fornitura con Hitachi Construction Machinery. Le fabbriche, con sede negli Stati Uniti, in Brasile e in Canada, continueranno a produrre escavatori edili e macchine forestali a marchio Deere e interromperanno la produzione di prodotti a marchio Hitachi.

Hitachi Construction Machinery è sotto una nuova proprietà di controllo dopo la vendita da parte di Hitachi del 26% della sua partecipazione - valutata 1,6 miliardi di dollari - alla società commerciale giapponese Itochu e alla società di private equity Japan International Partners. La partecipazione di Hitachi è ora del 25,4%, mentre Itochu e JIP possiedono congiuntamente una quota di controllo del 26%.

In una dichiarazione rilasciata alla rivista International Construction riguardo alle opportunità future, Hitachi ha commentato che "HCM intende sforzarsi di ottenere rendimenti sufficienti per gli investitori sviluppando la propria strategia commerciale, migliorando le prestazioni aziendali e realizzando una crescita aziendale a medio-lungo termine e un maggiore valore aziendale".

"Pertanto, HCM intende utilizzare questa come un'opportunità per accelerare ulteriormente la sua strategia commerciale. Rafforzando la collaborazione con Itochu Corporation, speriamo di poter utilizzare la sua rete globale, la sua abbondante esperienza e le sue risorse per sostenere il lancio anticipato e il successivo potenziamento delle nostre attività in Nord America dopo lo scioglimento della joint venture con Deere".

Hitachi ha fatto notare che il canale del noleggio è "molto importante" e ha aggiunto che non c'è ancora una decisione su come Multiquip, di proprietà di Itochu, potrebbe essere usata come canale di vendita per le macchine Hitachi.

Fonti https://www.international-construction.com/