Come sostituire i cingoli in gomma ad un mini-escavatore in 6 passaggi
La sostituzione dei cingoli in gomma di un miniescavatore può essere effettuata in meno di mezz’ora se si dispone degli strumenti e si conoscono le procedure corrette. Consigliamo di essere sempre in due per svolgere rapidamente ed in sicurezza la sostituzione.
Prima di iniziare il lavoro, è necessario indossare un abbigliamento antinfortunistico adeguato, avere a portata di mano un lungo asse di legno ed un ingrassatore. Ora vediamo i passaggi per la sostituzione dei cingoli.
Step 1: Alzare la macchina
Spingere la lama nel terreno sul lato posteriore. Quindi spingere il braccio e la benna verso il basso nel terreno sull'estremità anteriore. Con il braccio e la benna che spingono verso il basso, il miniescavatore si solleverà dando modo di operare sul suo sottocarro.
Assicurarsi che l'operatore sollevi la leva di sicurezza. Questo per evitare che la leva venga urtata accidentalmente, con il rischio di far cadere la macchina e di ferire la persona che sta cambiando il cingolo.
Step 2: rimozione della valvola del grasso
Sul lato del sottocarro è presente un foro di accesso. All'interno del foro si trova la valvola tendicingolo. Allentando la valvola, il grasso inizierà a fuoriuscire mentre la tensione lungo il cingolo inizierà a diminuire. Potete accelerare il processo di rientro della ruota Folle spingendo con un piede sul centro del cingolo.
Step 3: rimuovere il cingolo
L'operatore dovrà mettere in moto la macchina e posizionare una barra di trazione (possibilmente in legno) lungo la ruota folle prima e quella dentata dopo. Far leva tra il cingolo ed il sottocarro anteriore finché non si smuove e quindi spostarlo dalla ruota dentata posteriore.
Sconsigliamo l’utilizzo di un palo di ferro al fine di preservare le buone condizioni del cingolo e del sottocarro!
Step 4: posizionare i cingoli nel modo giusto
Spesso i cingoli in gomma degli escavatori sono direzionali, in quanto presentano una forma a V sul pattern. È necessario assicurarsi che i cingoli siano montati con la ‘V’ rivolta verso la ruota folle anteriore.
Il cingolo deve essere montato nel modo corretto perché, se l'escavatore lavora su materiali molto morbidi, questo spingerà il fango verso l’esterno dell’escavatore guadagnando così più trazione. Se il cingolo è montato in maniera sbagliata spingerà invece il fango sotto la macchina.
Step 5: installazione dei cingoli
Ora è possibile sollevare il cingolo sopra la ruota dentata posteriore e la ruota folle. Successivamente, muovere il cingolo in modo che calzi sulla ruota folle anteriore.
Un operatore dovrà attivare la marcia avanti a velocità molto ridotta, mentre un secondo operatore dovrà spingere il cingolo sopra la ruota folle.
Step 6: regolare la tensione del cingolo
Utilizzare della carta assorbente per pulire l'interno del foro di accesso e la valvola del grasso prima di reinstallarla. Avvitare e serrare la valvola in posizione. Dopodichè pompare grasso all'interno utilizzando la pistola ingrassante al fine di regolare la tensione del cingolo in gomma.
Il centro del cingolo deve avere circa due/tre centimetri di spazio libero dal sottocarro. Accendere la macchina ed inserire la marcia avanti per controllarne la tensione.
Tenere presente che il cingolo in gomma potrebbe necessitare di una regolazione ulteriore dopo qualche ora dal funzionamento, poiché si allenterà maggiormente.
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, il Team di esperti PowerTrack è sempre a tua disposizione!