Caterpillar entra a far parte dell'associazione UNACEA
L’UNACEA (Unione Nazionale Aziende Construction Equipment and Attachments) rappresenta l’associazione italiana per le aziende di macchine e attrezzature per quanto riguarda il settore delle costruzioni, di cui il presidente è Paolo Venturi.
La sua nascita risale al 2010 e ad oggi, dopo 8 anni, conta all’incirca 50 associati, tra cui oltre la metà, in termini di fatturato, delle aziende del movimento terra italiane.
Tra le aziende nazionali più importanti ci sono Fiori, Ihimer, Indeco e Simex, alle quali si aggiungono brand internazionali, con sede sul territorio, del calibro di Komatsu Utility Europe e di New Holland Kobelco, appartenente al Gruppo Fiat.
Di recente, a queste aziende, si è unita Caterpillar, con la sua divisione italiana Caterpillar Prodotti Stradali con sede a Minorbio (BO). L’azienda americana fondata nel 1919 è un brand internazionale affermato e conosciuto, con vendite e ricavi pari a circa 45 miliardi di dollari. Questa adesione aumenta così ulteriormente l’importanza e la visibilità dell’UNACEA.
L’associazione nazionale fa a sua volta parte del CECE (Committee for European Construction Equipment), il quale cerca di armonizzare gli interessi e gli standard per quanto riguarda il settore delle costruzioni a livello europeo. L’ente rappresenta 13 stati dell’UE, tra cui: Italia, Germania, UK, Francia, Russia e Turchia; ed ha un’ampiezza di settore di 1200 imprese con 300.000 persone coinvolte.
Oltre all’importanza dell’ente UNACEA migliorano anche i numeri del mercato italiano, che con 12.275 nuove macchine nel 2017 ha avuto una crescita annua del 15% rispetto al 2016.