Rimuovere ed installare un cingolo in gomma su un miniescavatore è un’operazione piuttosto semplice che può essere affrontata in meno di un’ora di tempo.
Se si tratta della vostra prima volta, questo processo potrebbe richiedere qualche minuto in più, in base alle vostre capacità tecniche e manuali. Vi raccomandiamo di lavorare con qualcuno che vi possa supportare e di indossare entrambi un abbigliamento antinfortunistico adeguato:
Sollevate la vostra macchina da terra di circa 150 mm, così da poter lavorare comodamente sulla macchina. Aiutatevi con la lama ed il braccio per sollevare la macchina da terra.
Allentate il bullone tendicingolo. Il grasso fuoriuscirà dal pistone e la tensione del cingolo si allenterà gradualmente. Potete accelerare il processo di rientro della ruota folle spingendo con un piede sul centro del cingolo.
Fate scendere il cingolo dalla ruota folle, prima e dalla ruota dentata dopo. Se necessario aiutatevi facendo leva con una barra di legno tra cingolo ed il sottocarro, procedendo a marcia avanti molto lentamente.
Posizionate il cingolo in gomma sotto la vostra macchina e appoggiatelo sul sottocarro. Iniziate dalla ruota dentata e solo successivamente passate alla ruota folle. Se necessario aiutatevi con un palo di legno. Badate bene a non utilizzare una barra in ferro che rischierebbe di incidere la gomma, compromettendo così la durabilità del sottocarro e del cingolo stesso.
Chiudete il bullone tendicingolo e pompate il grasso tramite l’apposita valvola utilizzando una pistola spara grasso. La ruota folle si muoverà piano piano ed il cingolo tornerà in tensione. Ricordate di non pompare troppo grasso nella valvola tendicingolo, uno spazio moderato tra cingolo e sottocarro deve essere presente.
Abbassate la macchina e verificate che il nuovo cingolo in gomma sia assemblato nella maniera corretta. Se il vostro nuovo cingolo in gomma PowerTrack non gira regolarmente sulla vostra macchina edile, non forzatelo e contattateci rapidamente!
È corretto sostituire un solo cingolo?
Sostituire un solo cingolo in gomma non arrecherà immediatamente danni gravi al vostro macchinario edile, ma è doveroso far presente ai nostri clienti che sostituendo un solo cingolo la macchina movimento terra lavorerà e affronterà una condizione di scompenso, seppur contenuta, e con il passare degli anni i danni al vostro miniescavatore, pala cingolata o escavatore, si potrebbero manifestare.